Ep. 0 Intro

Benvenute e benvenuti su Sentieri di libri, un podcast che traccia mappe fatte di libri. Io sono Benedetta e leggo fin da quando ho memoria. 

Negli ultimi anni mi sono accorta che i miei percorsi di lettura sono spesso costruiti per associazioni di idee, c’è un tema particolare che mi incuriosisce e dà lì parte una ricerca che mi porta a scoprire nuovi autori e nuove storie. Ho pensato fosse giunto il momento di condividere queste mie personalissime mappe di lettura.

Vivo in Canada da quattro anni e quindi una buona metà delle mie letture la faccio in inglese, e da poco ho anche iniziato a leggere in francese. Ho una laurea in Lettere Moderne, ma abbastanza delusa dai miei studi letterari ho cambiato interamente percorso e oggi mi occupo di food justice.

In questo podcast non troverete le ultime novità editoriali italiane perché non vivendo Italia mi sarebbe impossibile stare al passo, potrebbe capitare invece che io parli di libri che non sono pubblicati in Italia.

La lettura è da sempre una grande amica e da qualche anno sempre più consapevolmente un mezzo per conoscere il mondo. Attraverso i libri posso guardare la realtà con occhi che non potrebbero mai essere i miei, conoscere nuovi punti di vista e prospettive.

La lettura per me è anche un atto politico, quindi da un po’ di tempo a questa parte faccio molta attenzione nel cercare di diversificare il più possibile le mie letture, cercando autori e autrici (soprattutto autrici, perché questo è anche un podcast femminista!) che escano dalla mia cassa di risonanza.

Se anche voi amate la lettura, mettetevi in cammino con me su Sentieri di  libri! Vi aspetto!